English Skills for effective Project Management in international context
Managerial language training
Per gestire con successo un progetto abbiamo bisogno, naturalmente, di una buona capacità tecniche - pianificazione, analisi dei costi, valutazione dei rischi e così via - le cosiddette "Hard Skills”. Inoltre, e di pari importanza, la gestione efficace di un progetto richiede anche competenze "umane" - le cosiddette “Soft Skills". Dobbiamo gestire le riunioni, motivare il team, negoziare per le risorse, presentare i risultati, giustificare e motivare i ritardi, …..
Durante il ciclo di vita del progetto, abbiamo contatti diretti con i clienti, partner, fornitori e stake holder. Quando gestiamo queste situazioni complesse in inglese, dobbiamo essere sicuri che ci esprimiamo in modo efficace e, in particolare, dobbiamo essere in grado di porre le domande giuste per capire chiaramente i bisogni, interessi e priorità. Abbiamo bisogno di costruire, mantenere e gestire i rapporti di cooperazione con tutti gli attori della rete.
Obiettivi
Il seminario, interamente svolto in lingua inglese, illustra le diverse fasi che caratterizzano la gestione di progetti in ambito internazionale: dalla negoziazione degli obiettivi alla definizione di compite tempistica, alle deleghe, ai problemi derivanti da conflitti o non conformità, alla gestione dei report e rendiconti e mette in luce le metodologie utilizzate per costruire e rafforzare la leadership del manager, durante le varie fasi di lavoro.
Al termine del Seminario i partecipanti padroneggeranno le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a gestire le comunicazioni necessarie ad un Project Manager che opera in contesti internazionali.
Per ciascuna fase vengono individuate diverse strategie linguistiche, subito messe in pratica dai partecipanti: ciascun passaggio viene presentato, discusso e simulato, per consentire ai partecipanti di raggiungere la sicurezza necessaria ad utilizzarlo per proprio conto.
Destinatari
Per tutti coloro che gestiscono e/o dirigono progetti o parte di progetti (tanto commerciali che tecnici) in ambito internazionale utilizzando l'inglese come lingua veicolare.
La partecipazione al seminario richiede una discreta conoscenza della lingua inglese, dal livello CEF B1/B2 o superiore.
Principali contenuti
Negoziare gli obiettivi;
Negoziare gli obiettivi;
- Concordare la tempistica;
- Definire i compiti delegati;
- Gestire i ritardi;
- Gestire i conflitti;
- Motivare collaboratori e partner;
- Risolvere i problemi di non conformità;
- Preparare e presentare report intermedi, relazioni di monitoraggio, rendiconti ecc.
Modalità di svolgimento / metodologia:
Il programma del seminario prevede 4 giornate di formazione online per gruppi da 4 a 8 partecipanti, suddivise in 4 moduli da 6 ore giornaliere (tipicamente in 2gg consecutive).
_____ DICONO DI NOI _____
Alessandro Monti
Labcorp Drug Development
I found this course useful because Jon explained difficult topics in a very understandable and pragmatic way. The course does allow to learn how to negotiate with external/internal stakeholders and, in my opinion, it's very interesting.
LAURA CAZZOLA
NSF Belgium Bvba
NSF Belgium Bvba
Il seminario e' andato ben oltre le mie aspettative, sia in termini di contenuti, che di coinvolgimento e interazione tra i partecipanti, anche se eravamo tutti connessi da remoto. E' stata un'occasione per ripensare al mio modo di comunicare e per arricchire notevolmente il mio lessico con nuove espressioni piu' appropriate al contesto in cui opero. Jon docente eccezionale.
GIOVANNA LICATA
Helexia Energy Services Srl - Esco Srl
Un corso d'inglese diverso dai soliti, utile, pragmatico ed anche divertente. Alto livello di contenuti e di competenze da parte del docente.
Francesco Franchini
EnginSoft Spa
Ho usufruito di uno dei corsi di formazione forniti da Language Solution a Quadrifor, e nonostante, causa emergenza Covid, il corso sia stato erogato on-line è stata assolutamente un'esperienza positiva. La grande capacità di coinvolgimento da parte del docente e la sua preparazione hanno consentito di fruire di un corso che ha fornito interessanti spunti per migliorare la mia comunicazione scritta e parlata in lingua inglese e che potranno avere ricadute immediate nel mio quotidiano.
Valentina Campanini
UBC
Ho trovato il corso estremamente interessante, anche se non tutto era strettamente correlato al mio ruolo, ma comunque pieno di spunti da poter sfruttare in futuro.
ELENA BERIZZI
ASVP EUROPE
Il contenuto del corso è stato molto interessante e il docente molto coinvolgente, nonostante si trattasse di un percorso a distanza (era impossibile distrarsi!). Ho acquisito molte nozioni nuove facilmente applicabili in ambito lavorativo. Lo consiglio a chiunque lavori in team in contesti internazionali.
MASSIMILIANO SFORNI
SISAL Entertainment S.p.a.
Ho scelto questo corso perché mi trovo spesso ad interagire con fornitori / partner stranieri, ed avevo bisogno di suggerimenti pratici per migliorare le interazioni quotidiane, fatte di email e call. Ho particolarmente apprezzato l'approccio "informale" di Jon che reso leggeri i 4 giorni del corso.
MARCO DI PALO
UTU
Docente preparato, pratico e pragmatico. Esperienza formativa rilassante
MANAGERIAL LANGUAGE TRAINING | ||
Project Management | ||
CONTACT US |
MARCO LEONARDI
CSI Piemonte
Il corso è corrispondente a
quanto atteso. La capacità di Jon Forster di coinvolgere e guidare è
notevole. Ho rafforzato le mie conoscenze linguistiche da utilizzare nei
contesti dei progetti internazionali e guadagnato maggiore
consapevolezza circa il mio personale stile di guida dei progetti.