Per info chiama 0655389446
Vai ai contenuti

European Projects

Language Solution ha partecipato ed è stata promotrice di numerosi progetti europei, direttamente oppure con Galileo.it o Consorzio Lavoro e Ambiente. Tra questi progetti ricordiamo:


LAS-SME's Project è un sistema di audit linguistico per la scelta delle priorità di formazione e la definizione del percorso formativo nelle PMI nel settore manifatturiero.
Il sistema di audit linguistico offre, alle PMI del settore manifatturiero e agli organismi di formazione, programmi di addestramento linguistico, una metodologia e degli strumenti per imparare l'inglese.


WSHE, in collaborazione con altri sette partner europei, ha intrapreso un progetto Leonardo, finanziato dalla Comunità Europea della durata di due anni.
Il progetto mirava a fornire corsi di lingua specifici per l'agroturismo. I risultati principali sono stati due corsi interattivi online in inglese e tedesco che utilizzano tecnologie web e tutoraggio via e-mail.
.

In un mondo in continua evoluzione l'educazione deve evolversi allo stesso ritmo. Quando lavoriamo con studenti adulti, è importante che essi vedano l'utilità, la necessità e l'importanza del progresso tecnologico.
Le strategie per Digitalise Adult Education mirano a fornire, ai centri di educazione per adulti, le competenze necessarie per attuare una strategia che consenta loro di passare da tecniche analogiche, vecchio stile, a un approccio moderno con l'uso delle nuove tecnologie disponibili per gli educatori.
Il principale risultato del progetto: Il Toolkit per lo sviluppo di strategie di digitalizzazione, fornisce gli strumenti necessari per i dirigenti dei centri, il personale amministrativo e per gli insegnanti per pianificare e attuare una strategia di digitalizzazione.
Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare linee guida per l'implementazione di ambienti di apprendimento misto in cui le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono utilizzate per migliorare gli ambienti di apprendimento degli studenti. In particolare, il progetto ha identificato fattori comuni a livello scolastico e in contesti europei che promuovono:
- uso efficace delle tecnologie dell'informazione per sostenere l'apprendimento degli studenti,
- ambienti di apprendimento guidati dagli studenti,
- la collaborazione degli studenti per l'apprendimento basato su progetti.
Il progetto è stato basato sull'approccio del "flipped learning" (Bermann & Sams, 2012). Questo approccio prevede l'uso strategico delle TIC per creare ambienti di apprendimento misti che incoraggino l'uso da parte degli studenti delle TIC per l'apprendimento, massimizzando al contempo il tempo necessario ai docenti per coinvolgere gli studenti in attività di apprendimento significative in classe.
.

Il progetto si è concentrato sulla costruzione ed il successivo sviluppo di partenariati tra organizzazioni europee che lavorano nel campo dell'educazione degli adulti e sullo scambio e la condivisione delle migliori pratiche di apprendimento permanente.

Questo progetto è stato lo sforzo collaborativo di vari esperti di Adult Language Learning (ALL) in Europa al fine di migliorare le proprie pratiche di insegnamento ed apprendimento. ALL è un'area che non è stata studiata tanto quanto altre aree dell'apprendimento delle lingue, vale a dire l'acquisizione e l'insegnamento delle lingue straniere ai giovani studenti. Gli studenti adulti formano un gruppo speciale di studenti ed insegnare loro le lingue dovrebbe essere un'esperienza piacevole e costruttiva.
.

La partnership Grundtvig LISTEN (IMPARARE STILI INNOVATIVI E CITTADINI ATTIVI) si è concentrata sui metodi di insegnamento e apprendimento. Ha fornito a insegnanti, formatori e discenti l'opportunità di scambiare esperienze, pratiche e informazioni relative ai metodi di insegnamento e di apprendimento, di sviluppare insieme nuovi approcci che consentissero di testare e mettere in pratica nuovi metodi pedagogici. Il primo passo è stata l'analisi dei bisogni per identificare diversi metodi di insegnamento e apprendimento.
Successivamente si è dato il via alla progettazione e all'adattamento di strumenti specifici per l'educazione degli adulti in base all'analisi delle necessità.

Il marchio (EQM) è un marchio di qualità sviluppato congiuntamente da partner di diversi paesi europei. È il prodotto di un progetto denominato RECALL Recognition of Quality in Lifelong Learning, che è stato realizzato con il supporto della Commissione europea nell'ambito del programma Leonardo da Vinci. Nel 2012-2014 l'ETSC ha coordinato un progetto di partenariato Leonardo con l'obiettivo di rispondere alla domanda su come l'EQM può supportare la qualità nazionale nell'apprendimento non formale e attraverso quale tipo di cooperazione, il marchio può essere utilizzato come marchio di qualità europeo.
.

Lo scopo del partenariato è stato quello di creare un consorzio di esperti che condividessero le proprie conoscenze e competenze sull'apprendimento informale degli adulti in vari paesi dell'UE. Gli esperti hanno fornito informazioni di base sulle politiche e sulle risorse dei loro paesi in materia di apprendimento informale. Il focus è stato posto su varie materie di apprendimento informali come corsi a distanza, corsi su Internet, parchi ambientali, musei di storia naturale, centri scientifici, gallerie, percorsi naturalistici e altri. Insegnanti, personale museale, illustratori, curatori, genitori e ricercatori in diversi paesi dell'UE hanno conoscenze ed esperienze diverse. Al fine di ottenere un impatto sulla conoscenza e la comprensione dell'apprendimento informale e colmare il divario tra opportunità di apprendimento formale e informale per gli adulti, è necessario un approccio europeo anziché nazionale o locale. I gruppi target del progetto sono stati adulti di qualsiasi estrazione con interesse all'apprendimento informale, come personale museale, comunicatori scientifici, curatori, insegnanti, artisti e il pubblico in generale.
.
Language Solution divisione di
- P.IVA e Codice Fiscale 06679711009
Torna ai contenuti