Voucher formativi finanziati dal Fondo For.Te.
Per le sole aziende iscritte al Fondo For.Te. e fino a 50 dipendenti è possibile richiedere uno o più voucher formativi per partecipare ad uno o ad entrambi i nostri moduli formativi in full immersion in lingua inglese da 2 giornate. Docente dei percorsi formativi sarà Jon Forster.
Il link per poter manifestare l’interesse al nostro percorso “Business communication 2.0” consigliato per chi ha raggiunto un livello CEF superiore a B2 è:
Il percorso è composto dai 2 moduli, fruibili anche singolarmente, “Presentation and public speaking” e “Business Communication 2.0: From emails to conference calls” entrambi da 16 ore.
Di seguito le descrizioni dei 2 moduli.
Presentation and public speaking
Il seminario segue le fasi che caratterizzano lo svolgimento di una presentazione, dalla comunicazione degli obiettivi alla riformulazione finale delle idee chiave esposte, e mette in luce le metodologie utilizzate per guidare l'ascoltatore attraverso la presentazione, focalizzare l'attenzione sugli strumenti visivi, ottenere consenso, sviluppare gli argomenti, generare opzioni, chiarificare, guadagnare tempo, evadere le domande problematiche e valutare le varie alternative. Per ciascuna fase vengono individuate diverse strategie linguistiche e comunicazionali, subito messe in pratica dai partecipanti: ciascun passaggio viene presentato, discusso e simulato, per consentire ai partecipanti di raggiungere la sicurezza necessaria ad utilizzarlo per proprio conto. Il seminario è interamente svolto in lingua inglese da docenti madrelingua.
Destinatari
Il modulo si rivolge a tutti coloro che interagiscono in un ambiente internazionale in lingua inglese e anche a tutto coloro che partecipano a riunioni, anche online. Si rivolge pertanto in particolare ai Quadri e agli impiegati coinvolti in trattative internazionali, in riunioni di lavoro in inglese che prevedono presentazioni in diversi contesti commerciali e tecnici, a prescindere dal settore di attività e dall'inquadramento o dalle mansioni aziendali. Nello specifico ci si rivolge comunque a chi abbia una buona autonomia come i quadri e gli impiegati dei livelli superiori. La partecipazione al seminario richiede una discreta conoscenza della lingua inglese, dal livello CEF B2.1 o superiore.
Obiettivi dell’apprendimento
Al termine del modulo i partecipanti padroneggeranno le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a realizzare presentazioni efficaci anche nei contesti internazionali e sostenere presentazioni pubbliche. I discenti coinvolti sapranno: - Come rendere efficace una presentazione; - Come prepararsi a parlare in pubblico, in particolare in inglese; - Guidare l'ascoltatore attraverso la presentazione, dando segnali chiari del cambio di argomento; - Utilizzare stili diversi di linguaggio per le diverse strategie; - Coinvolgere gli ascoltatori: utilizzare le domande retoriche, le analogie e gli esempi per mantenere l'interesse e il coinvolgimento; - Gestire le domande: offrire chiarificazioni, guadagnare tempo, utilizzare domande per affermare punti centrali ed evadere le domande problematiche; - Valutare le varie alternative, dare avvertimenti e fare raccomandazioni; - Chiudere: segnalare la fine, ripetere, riformulare ed evidenziare l'idea chiave.
Modalità verifica
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve. Al termine di questo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.
Modalità formativa
Formazione a distanza sincrona
Metodologia
Verranno utilizzate metodologie fortemente interattive che prevedono un alternarsi continuo di fasi espositive, simulazioni, esercitazioni, active learning, nonchè il ricorso a metodologie innovative che facilitino il coinvolgimento anche emotivo. Attraverso questi strumenti le nozioni spiegate saranno assimilate e saranno applicabili da subito. Verranno forniti anche schemi e tabelle che aiuteranno ad utilizzare quanto appreso nelle diverse situazioni lavorative.
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Business Communication 2.0: From emails to conference calls
Con l'internazionalizzazione delle imprese e dei mercati, ci troviamo a comunicare sempre più frequentemente con l’utilizzo di strumenti telematici tanto in italiano che in inglese con clienti, partner, fornitori e colleghi. Con le nuove tecnologie delle telecomunicazioni accessibili a basso costo si comunica più frequentemente, tramite e-mail (o instant messaging), piuttosto che per telefono, e più frequentemente tramite conference call piuttosto che con riunioni in presenza. Questo modulo, realizzato integralmente in inglese, fornisce gli strumenti per comunicare in modo efficace via mail e nelle conference call, anche in lingua inglese e fornisce il linguaggio funzionale necessario nonché una visione chiara delle competenze e conoscenze necessarie perché le nostre comunicazioni raggiungano gli obiettivi previsti. Il modulo fornisce esempi e simulazioni immediatamente applicabili nel mondo lavorativo.
Destinatari
Il modulo si rivolge a tutti coloro che interagiscono in un ambiente internazionale in lingua inglese e anche a tutto coloro che partecipano a riunioni, anche online. Si rivolge pertanto in particolare ai Quadri e agli impiegati coinvolti in trattative internazionali, in riunioni di lavoro in inglese che prevedono l’invio di email e la partecipazione a conference calls, a prescindere dal settore di attività e dall'inquadramento o dalle mansioni aziendali. Nello specifico ci si rivolge comunque a chi abbia una buona autonomia come i quadri e gli impiegati dei livelli superiori. La partecipazione al seminario richiede una discreta conoscenza della lingua inglese, dal livello CEF B2.1 o superiore.
Obiettivi dell’apprendimento
Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza di una vasta gamma di fraseologia funzionale che permetterà loro di gestire situazioni di comunicazione aziendale nel modo più efficace possibile. I discenti coinvolti sapranno aprire e chiudere calls e corrispondenza, strutturare correttamente i messaggi con: obiettivi, panoramica, struttura dei contenuti e conclusioni; utilizzare uno stile di linguaggio appropriato; mantenere viva la cooperazione; dare e ricevere spiegazioni. Verranno inoltre forniti loro gli strumenti fondamentali e le tecniche linguistiche per gestire le discussioni.
Modalità verifica
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso numerose esercitazione e simulazioni che saranno condotte dal docente durante tutto il percorso formativo. Non è previsto un incremento del livello CEF in ingresso, non conseguibile con un percorso così breve. Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze acquisite nel modulo, utilizzabile tanto per arricchire il proprio CV che il proprio libretto formativo.
Modalità formativa
Formazione a distanza sincrona
Metodologia
Verranno utilizzate metodologie fortemente interattive che prevedono un alternarsi continuo di fasi espositive, simulazioni, esercitazioni, active learning, nonchè il ricorso a metodologie innovative che facilitino il coinvolgimento anche emotivo. Attraverso questi strumenti le nozioni spiegate saranno assimilate e saranno applicabili da subito. Verranno forniti anche schemi e tabelle che aiuteranno ad utilizzare quanto appreso nelle diverse situazioni lavorative.