Business Communication 2.0 Basic: from emails to conference calls
Managerial language training
Obiettivi
Con l'internazionalizzazione delle nostre imprese e
dei mercati, ci troviamo a comunicare sempre più frequentemente in inglese con
clienti, partner, fornitori e colleghi stranieri. Con le nuove tecnologie delle
telecomunicazioni accessibili a basso costo si comunica più frequentemente,
tramite e-mail (o instant messaging), piuttosto che per telefono, e più
frequentemente tramite conference call piuttosto che con riunioni di gruppo.
Secondo i modelli tradizionali di comunicazione, quando comunichiamo faccia a
faccia lo facciamo attraverso tre canali: verbale, paraverbale, non verbale.
Inoltre, è ampiamente accettato che il paraverbale e i canali di comunicazione
non verbale hanno più peso quando vi è dubbio o incertezza riguardo le reali
intenzioni di chi parla. In altre parole, durante la comunicazione faccia a
faccia, siamo in grado di compensare le espressioni verbali inesatte o
inappropriate con la nostra comunicazione paraverbale e con il linguaggio
non verbale. In una email, ciò che è scritto è scritto e rimane.
Questo seminario, tenuto interamente in lingua
inglese, è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la conoscenza ed il pieno
uso delle strutture linguistiche specifiche e della fraseologia per garantire
una comunicazione più efficace in contesti formali e informali di business.
L'obiettivo è quello di migliorare l'efficacia della
comunicazione di base piuttosto che la perfetta conoscenza della grammatica e
della sintassi. Il seminario si basa su una serie di esercizi e situazioni
pratiche di problem solving, che richiedono una scelta appropriata di strategie
di comunicazione e che variano da richieste di informazioni o di assistenza
alla giustificazione dei ritardi ecc.
Destinatari
La partecipazione a questo seminario richiede un livello di inglese discreto CEF da B1.2 a B2.1.
Il corso è rivolto a coloro che mantengono contatti regolari con clienti, partner, fornitori e colleghi stranieri tramite e-mail, telefono o conference call.
Il corso è tenuto integralmente in Inglese.
Principali contenuti
Alla fine
del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza di una vasta gamma di
fraseologia funzionale generica che permetterà loro di gestire situazioni di
comunicazione aziendale di base nel modo più efficace possibile.
Ci focalizzeremo
su:
- Opening and closing calls and correspondence
- Structuring the message: objective, overview, structuring the content, conclusion
- Formal and Informal: Appropriate language structures for the chosen style.
- Maintaining Cooperation: Separating the person from the problem.
- Clarifications: ‘The benefit of the doubt’
- Conference Calls: “Survival” - Basic tips and language techniques; requesting basic information; requesting clarification: intervening and managing interruptions.
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